Il servosterzo è un sistema automobilistico che utilizza un motore separato o la potenza del motore per ridurre lo sforzo necessario per girare le ruote anteriori. L’assistenza aiuta i conducenti a guidare l’auto e facilita le manovre a velocità inferiori. È una caratteristica gradita quando si svolta una curva a bassa velocità e quando si parcheggia.
Ci sono tre tipi di servosterzo nei veicoli moderni.
- Idraulico
- Elettrico
- Ibrida elettroidraulica
Tutti e tre i sistemi di servosterzo svolgono la stessa funzione ma utilizzano metodi diversi. Ogni varietà aggiunge più energia per aiutare a guidare un veicolo, consentendo al guidatore di usare meno muscoli per girare il volante. Quello che interessa a noi però è il primo, quello più diffuso.
Servosterzo idraulico
Per più di 50 anni, l’assistenza idraulica è stata il tipo prevalente di servosterzo. Il sistema è costituito principalmente da un gruppo che si compone di una pompa idraulica che consente al fluido del servosterzo di esercitare forza sullo sterzo del veicolo per far girare i pneumatici.
Tipi di olio servosterzo
Fate sempre riferimento al manuale della casa produttrice per sapere quale tipo di liquido del servosterzo utilizzare. Di base l’olio servosterzo si divide in:
- fluido per il cambio automatico (ATF). Lo stesso fluido utilizzato per le trasmissioni automatiche può essere utilizzato in alcuni sistemi di servosterzo.
- Liquido del servosterzo sintetico. La maggior parte dei veicoli più recenti utilizza un fluido sintetico creato in laboratorio. Queste varietà sono generalmente progettate per tipi specifici di auto o sistemi di sterzo.
- Liquido del servosterzo minerale non sintetico. Il fluido idraulico minerale può essere utilizzato in alcuni casi che accettano ATF.
Ricorda però la scelta di un fluido incompatibile può causare danni. Assicurati di selezionare un liquido dello sterzo sostitutivo appropriato per il tuo veicolo.
Post simili:
- Come scegliere l’olio motore giusto per auto
- Confronto tra i diversi tipi di portabiciclette per auto
- Saper scegliere il portabiciclette per auto, niente di più semplice!
- Tappetini auto in gomma: sono davvero i migliori?
- Idroguida, il sistema per guidare con più sicurezza la propria auto
- Agenti atmosferici e carrozzeria dell’auto