Le pulci sul cane non sono solo disgustose e inquietanti. Possono anche far ammalare il vostro cucciolo. Le pulci sono anche note per diffondere diverse malattie che possono causare numerosi problemi di salute.
Le pulci prosperano su cani e gatti grazie al calore del loro mantello e si nutrono del sangue dell’animale. Purtroppo, quando le pulci succhiano il sangue dalla vittima, rilasciano la saliva, che è un allergene in grado di causare infiammazioni cutanee e forte prurito.
Come se non bastasse, le pulci possono anche diffondersi rapidamente, rendendo difficile la loro eliminazione, soprattutto se non vengono trattate subito. È per questo che i vostri animali domestici devono essere sottoposti a trattamenti regolari contro le pulci, utilizzando shampoo e farmaci appositamente studiati per eliminare questi parassiti.
È inoltre necessario pulire adeguatamente la casa perché questi piccoli insetti sono noti per sopportare condizioni difficili e sopravvivere per mesi anche senza mangiare. Oltre a pulire la lettiera dell’animale, è necessario controllare anche i tappeti e persino il giardino per sottoporli a un trattamento antipulci adeguato e intensivo.
Segni di infestazione da pulci
Le pulci sono parassiti fastidiosi che possono causare diversi problemi di salute. La dermatite allergica alle pulci, ad esempio, può scatenare una risposta immunitaria nei cani. Anche anemia, bartonellosi e tenie sono problemi comuni. I segni più comuni di infestazioni da pulci sono:
- Macchie rosse anomale sulla pelle
- Infezioni dell’orecchio
- Prurito, grattarsi, leccarsi e mordersi in modo eccessivo
- Sporcizia da pulci sulla lettiera del cane
- Perdita di capelli
- Infezioni cutanee
- Piaghe cutanee
- Infezioni batteriche e da lieviti
Anemia
Le punture di pulci possono causare anemia, in quanto gli insetti succhiano il sangue dell’animale. Può essere molto rischioso quando la conta piastrinica dell’animale scende al di sotto di un certo intervallo. La vita del vostro animale è a rischio se non trattate subito questa condizione.
Bartonellosi
La bartonellosi è una condizione causata dal batterio Bartonella. Oltre alle pulci, anche pidocchi, zecche e mosche della sabbia possono trasmettere questo particolare batterio. Questa patologia può attaccare diverse parti del corpo del cane, tra cui il sistema scheletrico, digestivo, neurologico e cardiovascolare.
La bartonellosi può causare diversi sintomi come perdita di appetito o nausea, febbre, dolori articolari, diarrea, vomito, alterazione delle funzioni cerebrali e battito cardiaco irregolare. Si tratta di una condizione spaventosa perché i cani possono anche non mostrare segni clinici di infezione.
Dermatite da allergia alle pulci
La dermatite è considerata il problema cutaneo più comune nei cani. Il sistema immunitario dell’animale domestico risponde alla saliva delle pulci presenti sul corpo. Questa saliva contiene aminoacidi, peptidi ed enzimi noti per causare prurito e irritazione della pelle.
Se avete mai grattato un morso di pulce fino a farlo diventare rosso o se ne avete schiaffeggiato uno dalla gamba, potete farvi un’idea di come potrebbe sentirsi il vostro animale domestico. Immaginate come sarebbe se ci fossero tonnellate di pulci sul cane! Sarebbe estremamente irritante per il povero animale.
I sintomi comuni della dermatite allergica alle pulci includono infezioni cutanee, perdita di pelo, prurito e intensa irritazione della pelle.
Vedere una o più pulci sul cane è un motivo più che sufficiente per farsi prendere dal panico. Assicuratevi di trattarle subito per mantenere il vostro cucciolo sano e sicuro.
Post simili:
- None Found