Chiarire le motivazioni per le quali si possa scegliere di affittare un server, non possono essere edotte senza che, prima, si abbiano chiare le idee su cosa sia un server. Server, può essere letteralmente tradotto come servitore. In effetti, tale definizione chiarisce quale sia il suo compito.
Difatti, è un computer che va a fornire dati che, a loro volta, sono necessari ad altri elaboratori. In sintesi, è un host utile per trasmettere delle virtuali informazioni. Quindi, chiarito, seppure in estrema sintesi la sua funzione, si può prendere in analisi le scelte.
Queste, possano essere di varia natura e legate allo scopo, tuttavia, vi due aspetti che in fondo, fanno da filo conduttore, ovvero economicità e praticità. Quindi, se sia crea un sito a scopo commerciale, ad esempio, l’economicità e la praticità saranno motivazioni predominanti.
L’economicità e la praticità offerta dall’affittare un server
Un sito di e-commerce e via dicendo, basa, parte del suo successo, sul server, visto che sarà proprio questo il responsabile dell’hosting dei suoi contenuti, consentendo, perciò, la visualizzazione del sito e l’accesso alle sue risorse tramite il computer.
Affittare un server, perciò, risulterà essere nettamente più economico e pratico, dato che il servizio, tramite una tariffa mensile o annuale, garantirà tutto ciò che è normalmente associato all’aggiornamento e alla formazione delle apparecchiature necessarie, così come ciò che è inerente ai costi di manutenzione.
Questa scelta è conveniente, pertanto, sia perché un azienda non dovrà sostenere alcun tipo di costo aggiuntivo e sia perché, andando a concludere, potrà andare ad eliminare la necessità di dover mantenere in loco le risorse del server.