Hai visto le foto del lago di Bled e ti sei chiesto se vale la pena acquistare un immobile a Bled? Se sì, allora ti aspetta una vera sorpresa. Descrivere il posto come meraviglioso è un eufemismo. Il lago di Bled è un incantevole lago di montagna incontaminato situato ai piedi delle Alpi Giulie, nella Slovenia nordoccidentale.
L’isola di Bled è il fulcro di questo grazioso lago che funge da vista più iconica del paese. Nel momento in cui lo vedi, sai che si tratta senza dubbio la Slovenia.
La piccola isola con l’antica chiesa che fa capolino dall’acqua turchese è il fiore all’occhiello non solo del lago di Bled ma anche della stessa Slovenia in molti modi. È l’unica isola naturale del paese e il folklore sostiene addirittura che sia stata creata dalle fate. E che sia vero o no, l’aspetto magico del luogo lo rende più che credibile.
Come puoi immaginare, qualsiasi visita al Lago di Bled non sarà mai completa se non visiti l’isola. Non preoccuparti perché non sei il primo a farlo. Sin dal medioevo, le persone si recavano in pellegrinaggio su quest’isola, una vera testimonianza dell’importanza del luogo.
Sia che tu stia progettando di acquistare un immobile a Bled per una casa per le vacanze o che abbia intenzione di vivere definitivamente nella zona, un viaggio in quest’isola è sicuramente un must!
I 99 gradini
I 99 gradini che portano alla chiesa ti accoglieranno se ti avvicini all’isola dalla punta meridionale. Questi passaggi possono essere fatti risalire al XVII secolo. Secondo la tradizione, lo sposo dovrebbe portare la sua sposa su questi gradini di pietra, se essi intendono sposarsi in chiesa.
Potrebbe interessarti anche il seguente articolo: Proprietà slovene: come acquistare una casa?
La Chiesa dell’Assunta
La Chiesa dell’Assunta è senza dubbio l’attrazione principale dell’isola di Bled. L’isola stessa porta una storia seria. Anche prima che al suo posto fosse costruita l’attuale chiesa, vi si trovava un tempio in onore della dea pagana dell’amore Živa.
Tuttavia, dopo la conversione al cristianesimo nel 745, una chiesa per commemorare la nascita della Vergine Maria sostituì il tempio pagano. Fu nel 1465 quando fu aggiunto il campanile a 170 piedi e continua a stare in piedi fino ad oggi. La chiesa ha ovviamente subito numerosi rifacimenti nel corso dei secoli, ma il suo attuale aspetto barocco risale al XVII secolo.
C’era un biglietto d’ingresso minimo per il campanile e la chiesa, ma ogni centesimo ne vale la pena perché ti aspettano fantastici panorami quando sali sulla torre. Ci sono diversi begli affreschi all’interno della chiesa risalenti al 1465. Puoi anche suonare la campana dei desideri se vuoi. La leggenda afferma che suonare la campana tre volte e credere in Dio farà avverare il tuo desiderio.
La casa del prevosto
L’edificio un tempo fungeva da dimora per pellegrini e sacerdoti dell’isola. Oggi l’edificio ospita un negozio di articoli da regalo che offre artigianato sloveno moderno e tradizionale. Qui si possono trovare molti oggetti adorabili per cui vale la pena dare un’occhiata.
Trovare l’immobile perfetto a Bled ti farà vivere una favola nella vita reale e a portata di mano!